Rai 1

La prova del cuoco

Non in onda

Antonella Clerici riaccende i fornelli del programma leader della cucina in TV.  Le novità, le rubriche, gli approfondimenti  dell’edizione 2013 - 2014  in onda dallo studio Nomentano 3. 

La prova del cuoco, giunto alla sua quattordicesima edizione, dimostra di avere ancora molte cose da dire e tante novità da proporre, sempre nel segno di quella autorevolezza e freschezza che lo hanno contraddistinto in tutti questi anni e lo hanno reso il programma  di riferimento nel  vasto panorama della cucina in tv. 

Anche quest’anno il programma sarà abbinato alla Lotteria Italia e sarà ancora una volta Antonella Clerici a distribuire, la notte del 6 gennaio, tanti milioni di Euro ai fortunati possessori dei biglietti estratti.

Dopo 4 anni di assenza dal programma ritorna il grande appassionato di enogastronomia, l’originale esperto dei sapori d’Italia, l’irriverente Beppe Bigazzi, che insieme alla conduttrice sarà presente nello spazio del Campanile e svelerà i segreti culinari delle più note trattorie italiane.

Un posto d’onore sarà riservato alla rubrica La cucina della pasta fresca con Alessandra Spisni, la maestra “sfoglina” più famosa d’Italia. Alessandra, vero e proprio simbolo della cultura gastronomica emiliana  metterà a disposizione del pubblico la sua esperienza  insegnando come realizzare, in casa, primi piatti a base di pasta fresca semplice e ripiena.

Attuale e utilissima La cucina innovativa di Sergio Barzetti rivolta a tutti coloro che hanno voglia di stupire gli amici con piatti inediti. Con la sua cucina rapida e creativa  Barzetti  condurrà nell’insidioso mondo degli abbinamenti dei sapori per creare pietanze uniche, ma sempre molto semplici da realizzare.

Riconfermata l’Estetica in cucina con le sorelle Laura e Margherita Landra che proporranno piatti in grado di saziare sia la vista che lo stomaco. 

All’estroso chef Andrea Mainardi quest’anno sarà affidato il compito di creare ricette fantasiose e originali nel suo spazio La Cucina allo specchio; il biondo cuoco Dj verrà sfidato, in ogni appuntamento, da un componente del cast del programma che dovrà cimentarsi nella preparazione della stessa ricetta secondo il suo personalissimo stile.

Al Luisanna Messeri -  toscana doc - toccherà il compito di  raccontare, con la simpatia che la contraddistingue, i segreti  su cui si basa  La Cucina casareccia, tradizionale, semplice, genuina, ma soprattutto realizzata con prodotti di primissima qualità.

 

Ai più piccini sarà riservato lo spazio de La cucina in famiglia. Tre bambini , amanti “dei fornelli”, avranno a loro disposizione due ottimi insegnanti: Natalia Cattelani e Lorenzo Branchetti.  Potranno imparare a realizzare impasti, a riconoscere profumi, colori e sapori. Sarà per loro una straordinaria opportunità per stimolare e affinare i sensi, scoprire e conoscere i cibi e sviluppare un rapporto positivo con l’alimentazione. Insieme a loro una grande novità: Tata Francesca Valla con  interessanti consigli sull’educazione.

Sarà il gastronomo Carlo Cambi a dare importanti consigli sugli acquisti intelligenti nella sua nuova rubrica la Spesa giusta: una guida pratica  su cosa  comprare e come cucinare  i prodotti da portare  in tavola imparando a risparmiare.

Come sempre il programma di Rai1 offrirà ai giovani chef emergenti la possibilità di mettere in mostra tutto il proprio talento  in un torneo chiamato appunto Superchef in cui  si misureranno cuochi del Nord e del Sud Italia. I vincitori dei due gironi potranno disputare la finalissima che  decreterà il campione. Giudice di gara Davide Scabin

Un secondo torneo sarà invece riservato agli studenti di istituti professionali  di tutta Italia. I futuri cuochi gareggeranno, due a settimana, per dimostrare il grado di preparazione raggiunto fino a quel momento. Giudici della gara i sommelier Paolo Lauciani e Luciano Mallozzi. Al vincitore e ai migliori classificati andrà in premio uno stage, un tirocinio, che si svolgerà presso il programma “La prova del cuoco” dove potranno imparare le tecniche ed i segreti di cuochi e maestri di cucina.

Tra le conferme da segnalare la rubrica Anna contro tutte in cui, due volte a settimana, un’appassionata di cucina , selezionata dalla redazione, sfiderà Anna Moroni nella preparazione di un piatto. La novità di quest’anno è che alla sfida seguirà, il giorno dopo, anche la possibilità di una rivincita. Giudice delle due gare sarà il conduttore radiofonico e televisivo Federico Quaranta.

Anna Moroni sarà inoltre protagonista delle rubriche: La grande ricetta della domenica e La ricetta pratica ed economica. In quest’ultima, in particolare, verrà dettagliato anche il costo dei singoli alimenti usati per la realizzazione del piatto.

Confermato  lo spazio  Casa Clerici  nel quale la conduttrice  mostrerà come preparare ricette veloci, semplici da eseguire e ottime da gustare. A queste alternerà piatti adatti all’alimentazione dei bambini aiutata da Tata Francesca Valla.

Invariata anche l’articolazione de La gara culinaria: i concorrenti delle due squadre del Pomodoro rosso e del Peperone verde  rimarranno in gara per cinque giorni consecutivi   per aggiudicarsi il montepremi finale. Dal  lunedì al giovedì saranno giudicati dal pubblico con il televoto e il vincitore potrà aggiudicarsi 1 punto per ogni singola sfida, mentre il venerdì saranno giudicati da Paola Ricas che assegnerà 5 punti potendo così ribaltare la classifica finale.  Ad affiancare i concorrenti, ogni giorno, ci sarà uno degli chef del programma.

Tra le altre conferme di questa stagione si segnala  Chi batterà lo chef? spazio che vedrà affrontarsi ai fornelli una coppia di concorrenti con la comune passione per la cucina e lo chef  Gilberto Rossi . Giudice di gara Franco Martinetti  

Come sempre il programma riserverà grande attenzione anche agli approfondimenti dedicati alla salute, nutrizione e alimentazione con la dottoressa Evelina Flachi e l’erborista Maria Grazia Spalluto,  ma troveranno spazio anche lezioni per realizzare un’ottima pizza e panini d’autore con Gabriele Bonci, Gino Sorbillo e Cristian Milone; gli appuntamenti con La grande pasticceria dei maestri pasticceri Salvatore De Riso e Guido Castagna; i segreti  per deliziare i palati più raffinati  con La Cucina di mare dello chef romano Gianfranco Pascucci a cui faranno da contraltare  quelli per preparare piatti  a base di carne di Andrea Ribaldone, senza dimenticare  il viaggio nel mondo rurale in cui gli antichi sapori vengono tramandati da generazione in generazione nel quale ci accompagnerà lo gnomo del bosco Augusto Tocci ed, infine,  la Gara in famiglia che vivrà dello scontro ai fornelli tra due parenti  assistiti ciascuno da uno chef del programma.

La Prova del Cuoco va in onda dallo studio Nomentano 3 di Roma.

La regia è di Simonetta Tavanti.

La Prova del Cuoco” è un programma realizzato da Rai1 in collaborazione con Endemol

 

 

“La Prova del cuoco” ha una pagina ufficiale su Facebook su cui è possibile lasciare commenti ed interagire con il programma grazie anche a Marco Di Buono

Ricette, notizie, biografie del cast si possono consultare sul sito del programma 

Rai.it

Siti Rai online: 847