RaiUno_logo


La prova del cuoco

DAL 7 SETTEMBRE CON ANTONELLA CLERICI, LA SEDICESIMA EDIZIONE DEL PROGRAMMA LEADER DEL MEZZOGIORNO TV GARE E STUDIO RINNOVATI

 

Nel 2000 ha dato il “la” ai programmi di cucina in tv e, con più di 3.000 puntate all’attivo, si conferma anno dopo anno, edizione dopo edizione, il programma leader della fascia del mezzogiorno. Da lunedì 7 settembre torna su RaiUno alle 12, condotto sempre da Antonella Clerici e realizzato in collaborazione con Endemol Italia, dal Teatro 2 di Cinecittà con una nuova scenografia, La Prova del Cuoco, giunta quest’anno alla sedicesima edizione.

 

Numerose le novità. Ogni puntata, dal lunedì al venerdì, si aprirà infatti con una rinnovata edizione di “Chi batterà lo Chef” ribattezzata, quest’anno, “Chi batterà gli Chef”. Al plurale perché i due concorrenti in gioco per tutta la settimana, per aggiudicarsi il jackpot del venerdì (per ogni chef battuto ci si aggiudica un premio in gettoni d’oro), dovranno battere non più un solo chef, ma ben cinque, uno in ogni puntata: Marco Parizzi, Gilberto Rossi e Ambra Romani, già presenti nella scorsa edizione, a cui si aggiungeranno quest’anno Hirohito Shoda dal Giappone e l’altoatesino Marcus Holzer. In ogni puntata, l’esito della sfida sarà dato da un giudice diverso, mentre il venerdì il compito spetterà ad Antonella Clerici che, per l’occasione, verrà bendata.

 

Novità anche nella gara finale, nell’ormai leggendaria sfida tra “pomodoro rosso” e “peperone verde”. I due concorrenti di questa sfida saranno totalmente all’oscuro dei 5 ingredienti principali, contenuti in una scatola misteriosa, che serviranno per realizzare, nei soliti 20 minuti, due piatti diversi. A giudicare le loro preparazioni, ci saranno tre giurati, tra cui Fede e Tinto della nota trasmissione di Radio 2Decanter”. Chi perde la sfida tornerà a casa, chi vince tornerà il giorno successivo.

Ogni giorno, inoltre, ci sarà una rubrica fissa dedicata ai dolci che vedrà coinvolti diversi pasticcieri, tra cui Mario Ragona, della Federazione Italiana Pasticceri, e gli “storici” del programma Sal De Riso, Guido Castagna e Luca Montersino.

Spazio, come sempre, anche alle maestre e ai maestri di cucina, tra cui Anna Moroni (presente in tutte le puntate), Alessandra Spisni, Luisanna Messeri, Sergio Barzetti, Marco Bianchi e la nutrizionista Evelina Flachi.

Al sabato, infine, torna il “Campanile Italiano” e c’è una novità nella gara finale che vedrà affrontarsi una coppia di marito e moglie, entrambi affiancati da uno chef della trasmissione. A stabilire il vincitore sarà il pubblico in studio.

La regia de La Prova del Cuoco è di Simonetta Tavanti.  

La Prova del Cuoco è anche su Facebook, sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti ed interagire con il programma. Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it ricette, notizie e biografie del cast.